fbpx

La moda migliora l’umore

Vestirsi per migliorare l'umore

La moda migliora l’umore e non sto parlando di soddisfazione derivante da shopping compulsivo, ma del potere che un giusto outfit può avere sulla propria personalità. Dell’energia che ogni colore può avere sugli stati d’animo e della sensazione che ogni texture restituisce alla pelle.

se vuoi leggere di più nei miei racconti QUANDO IL FASHION DIVENTA TERAPAUTICO

Come scelgo i miei outfit in base all’umore

Sono da sempre una sostenitrice del fatto che la moda migliora l’umore e ne ho avuto più e più volte la prova. Per questo cerco sempre di ascoltare me stessa, il mio corpo e gli impegni che devo affrontare durante la giornata.

Quando scelgo cosa indossare al mattino, ci sono un sacco di fattori che entrano in gioco:

  • Come mi sento; stanca, felice, gonfia, pensierosa.. in base a questo sceglierò un determinato colore o un modello specifico. Se ad esempio mi sento gonfia, opterò per un outfit cozy
  • Il meteo; pioggia, caldo.. così potrò scegliere se vestirmi a cipolla o con delle scarpe chiuse.
  • Gli impegni della giornata; meeting, pranzi.. soprattutto per capire se posso osare con l’altezza del tacco.
  • La lunghezza della giornata; a che ore rientrerò a casa.
  • Cosa ho proprio voglia di indossare; un paio di orecchini, un vestito, dei tacchi, il casco 

In quest’ultimo punto domina l’emozione e spesso, parto proprio da questo per costruire il mio outfit.

Come nel caso di questa foto.

la moda migliora l'umore

Era lo scorso weekend e stavo passando un fine settimana a Vienna. Fredda e piovosa nonostante sia maggio e, ovviamente, frenetica vista con gli occhi da turista che deve seguire la Lonely Planet alla lettera! Gli outfit da turista sono spesso molto semplici e sportivi, per garantire comodità negli spostamenti, ma io avevo bisogno di altro.

Non mi sentivo al 100%.

Avevo proprio voglia di indossare quell’abito verde a quadri con la gonna ampia e la possibilità di tenere i bottoni aperti e avere lo spacco.
Avevo voglia di un po’ di femminilità in più, nonostante fossi a Vienna per il weekend è ciò che dovevo fare era solo la turista.

In più, il contrasto con la borsa rossa mi piace un sacco; insieme agli stivali (a Vienna pioveva e c’era freddissimo!) e jacket di simil pelle mi dava grinta e forza di affrontare tutto!!!

F.